Chi sono
Mi chiamo Alessandra Aielli e sono una psicologa ad orientamento sistemico-relazionale integrato con la Teoria dell'Attaccamento. Mi occupo di individui, coppie e famiglie ricevendo nel mio studio in zona Loreto.
Questo approccio pone il suo focus sul complesso sistema di relazioni in cui l'individuo è immerso sin dalla nascita e che guida e orienta anche la sua vita adulta. Comprendere tali meccanismi aiuta a far luce sugli aspetti della propria vita che causano fatica, così da mettere in atto cambiamenti volti a trovare il benessere. Proprio per la natura dell'approccio, il percorso psicologico familiare e di coppia viene condotto con il supporto di un collega co-terapeuta, e questo è un grande vantaggio per il paziente.
Nel caso di percorso dedicato a minori, la terapia coinvolge l'intero nucleo così da far emergere risorse in tutta la famiglia e portare a un benessere condiviso. Tratto ansia, depressione, stress, ma anche dipendenza affettiva e crescita personale.
Nel corso della mia formazione e della mia esperienza lavorativa ho approcciato diverse tematiche, sia quotidiane come la psicologia scolastica e la genitorialità, sia sofferenze più profonde e che meritano un percorso terapeutico.
L'obiettivo più importante per me è instaurare una buona relazione terapeutica con il paziente, che si basi su empatia e fiducia. È questo il primo motore per far emergere risorse e muovere verso il cambiamento.